Loading...

Lettera35 Logo Lettera35
Sei Qui: Home » Quali sono le migliori fotocamere da acquistare

Quali sono le migliori fotocamere da acquistare

Da Redazione

Dicembre 22, 2020

Quali sono le migliori fotocamere da acquistare
google news

Nonostante sia possibile scattare foto anche con uno smartphone, il mercato delle macchine fotografiche digitali resiste. Del resto, dal punto di vista della qualità e del risultato certo le fotocamere hanno ancora una marcia in più. Non a caso i professionisti, come ad esempio un fotografo Aosta, svolgono il proprio lavoro con una fotocamera, non certo con il telefonino. Rispetto allo smartphone, le fotocamere hanno sensori più grandi, con una risoluzione più elevata, e consentono di controllare ogni aspetto utile allo scatto delle foto anche in maniera manuale, per risultati superiori.

In più, con le fotocamere di medio e alto livello è possibile intercambiare gli obiettivi a seconda delle esigenze di scatto, mentre gli smartphone mettono a disposizione solo un modesto zoom. Inoltre, con le fotocamere è più semplice fotografare in maniera nitida anche soggetti in movimento. Anche gli smartphone più prestanti e costosi consentono di ottenere risultati di buon livello in tal senso, ma la velocità di scatto di questi ultimi resta comunque inferiore rispetto alle migliori fotocamere in commercio

Esistono vari tipi di fotocamere

Possiamo distinguere le fotocamere in varie tipologie. Esistono le fotocamere standard, che sono economiche, leggere, hanno dimensioni non eccessive, e risultano facili da usare. Hanno uno zoom ottico che produce risultati migliori rispetto alla maggior parte degli smartphone. Le fotocamere superzoom hanno un obiettivo molto versatile, con uno zoom elevatissimo.

Alcuni di questi modelli sono molto leggeri e compatti. Un’altra categoria degna di menzione è quella delle fotocamere avanzate. Sono macchine molto sofisticate, che consentono di disattivare ogni automatismo al fine di avere un controllo completo sugli scatti. Ci sono anche diversi modelli di fotocamere robuste: sono apparecchi molto resistenti contro urti e cadute, e alcuni tra questi possono anche essere immersi nell’acqua senza danneggiarli. Tuttavia, la qualità delle loro foto non è elevatissima. Le reflex sono fotocamere che consentono di cambiare lente a seconda delle necessità, e sono dotate anche di un mirino ottico posteriore che consente di osservare ciò che si desidera fotografare nel modo esatto in cui viene ripreso dall’obiettivo. Risultano le macchine preferite dai professionisti.

Le mirrorless invece, come le reflex hanno lenti intercambiabili, ma sono prive di mirino ottico. Compensano questa lacuna mostrando l’anteprima dello scatto su uno schermo posteriore o un mirino elettronico, proprio come fanno le altre tipologie di fotocamere digitali. Per anni sono state snobbate dai puristi delle fotografie in favore delle reflex, ma oggi esistono modelli di mirrorless che offrono performance adeguate anche per i professionisti.

I migliori modelli di fotocamere digitali

Di seguito indichiamo quattro ottimi modelli di fotocamere digitali tra quelle disponibili in commercio, considerando il mercato consumer (escludendo gli apparecchi per professionisti che costano diverse migliaia di euro): Canon EOS 77D: è una fotocamera reflex con una efficiente messa a fuoco, un ottimo bilanciamento dei colori, e un obiettivo particolarmente versatile. Sony A7 III: fotocamera mirrorless con un sensore prestante da 24 MP. Ha una buona stabilizzazione che si basa sullo spostamento del sensore. Tra le altre cose, permette di girare video in 4K.

Il suo mirino non è il top, ma può comunque accontentare al meglio le esigenze di molti consumatori. Ha un’eccellente durata della batteria. Nikon Z50: è una mirrorless. Uno dei suoi punti di forza è la maneggevolezza, per via della sua impugnatura ampia. Permette di scattare ottime foto soprattutto per quanto riguarda i soggetti statici, ma non eguaglia le fotocamere più costose per quanto riguarda le fotografie sportive e di azione. Ha un ottimo mirino. Nikon D5300 Nikkor 18-105 VR: reflex con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Si caratterizza per una apprezzabilissima risoluzione e per una messa a fuoco rapida e molto precisa. Il suo display non è touch, ma ha il vantaggio di essere snodabile. Consente anche di effettuare ottime riprese video.

Redazione Avatar

Redazione