Salmone affumicato pericoloso, Listeria nel lotto polacco
Da Redazione
Ottobre 29, 2018
Quattro persone sarebbero morte in seguito al consumo di alcune confezioni di salmone contaminate dalla listeria. Le vittime sono tedesche e francesi, un altro focolaio di listeriosi è stato trovato in Danimarca.
Salmone polacco con listeria
Le autorità danesi, secondo quanto riporta Leggo, avrebbero scoperto che la listeriosi è stata causata da un lotto di salmone affumicato prodotto in Polonia dalla BK Salmon. La notizia è stata diffusa dall’Efsa (Autorità per la sicurezza alimentare) e da Ecdc (Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie) in un comunicato congiunto. Gli accertamenti condotti sul salmone hanno confermato che il ceppo del batterio era lo stesso, quindi è stato possibile risalire all’azienda produttrice. Per Ecdc è probabile che l’impianto sia stato contaminato.
Perché nel salmone c’è la listeria
Il salmone affumicato è un prodotto ad alta contaminazione perché il processo di affumicatura viene eseguito a freddo e non a caldo. Le elevate temperature causano la distruzione dei batteri e non ci sono rischi per i consumatori. La listeria, a differenza di molti altri batteri, resiste anche in ambienti salini e a basse temperature. Tra i portatori del batterio che può essere presente anche nell’acqua e nel terreno, ci sono anche bovini, ovini e caprini.
Il pesce affumicato, come il salmone, è all’origine dell’infezione perché viene consumato senza ulteriore cottura e la durata della conservazione favorisce la proliferazione della listeria. Le categorie di persone più sensibili alla listeriosi sono le donne in gravidanza, i neonati, gli anziani e le persone con problemi immunitario. I sintomi sono variabili, alcuni ricordano quelli dell’influenza come nausea, vomito e diarrea, nei casi più gravi invece sono meningite e complicane che possono portare alla morte.
Articolo precedente
I consigli della psicologia: come aumentare la propria autostima
Articolo successivo
Fabrizio Corona non si ferma e prepara la vendetta contro Ilary Blasi
Redazione