Sanremo 2023: record di spettatori e classifica provvisoria della Prima Serata
Da Redazione
Febbraio 08, 2023
La Prima Serata del Festival di Sanremo è stata un successo: ascolti da record, ospiti speciali e la presenza del Presidente Sergio Mattarella. Il punto della situazione.
Festival di Sanremo 2023: record di spettatori per la Prima Serata
La Prima Serata del Festival di Sanremo è stata un successo in termini di telespettatori: stati stati 10 milioni 757 mila, ovvero il 62.4% di share. Lo spettacolo è stato trasmesso in diretta su Rai 1 dalle ore 20:45 circa alle ore 01:40.
Per fare un confronto con la Prima Serata del Festival di Sanremo 2022, quest’ultima è stata seguita da circa 10 milioni 911 mila spettatori, pari al 54.7% di share.
Tornando alla Prima Serata della 73esima edizione del Festival, ovvero di Sanremo 2023, la prima metà della serata (dalle 21.18 alle 23.44) ha registrato 14 milioni 170 mila spettatori, pari al 61.7% di share; mentre la seconda parte (dalle 23.48 all’1.40) è stata seguita da 6 milioni 296 mila spettatori, pari al 64.7% di share.
L’Amministratore Delegato della Rai, Carlo Fuortes, ha commentato il risultato record con queste parole: “È un dato straordinario che non si vedeva da oltre 25 anni e tra i più alti dell’intera storia del Festival di Sanremo. Il mio grazie va al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha nobilitato con la sua presenza il debutto di questa edizione richiamandoci ai valori fondanti della nostra Costituzione e a Roberto Benigni che se ne è fatto magistrale interprete. E grazie ad Amadeus e a tutta la squadra Rai per aver regalato al Paese una grande pagina di tv e di passione civile”.
Classifica provvisoria della Prima Serata di Sanremo 2023
Nel corso della Prima Serata di Sanremo 2023 si sono esibiti i primi 14 artisti in gara, ovvero la metà. Dopo che tutte le canzoni della serata sono state portate sul palco, la sala stampa ha stilato una classifica provvisoria, presentata di seguito:
- Marco Mengoni (Due vite)
- Elodie (Due)
- Coma_Cose (L’addio)
- Ultimo (Alba)
- Leo Gassmann (Terzo cuore)
- Mara Sattei (Duemila minuti)
- Colla Zio (Non mi va)
- Cugini di Campagna (Lettera 22)
- Mr. Rain (Supereroi)
- Gianluca Grignani (Quando ti manca il fiato)
- Ariete (Mare di guai)
- gIANMARIA (Mostro)
- Olly (Polvere)
- Anna Oxa (Sali)
Si ricorda che la classifica finale, che decreterà il vincitore (la vincitrice, o anche i vincitori) del Festival di Sanremo, deriva alla combinazione di tre classifiche: sala stampa, giuria demoscopica e pubblico da casa.
Articolo precedente
Terremoti in Turchia, oltre 11 mila vittime: Save the Children lancia l’allarme
Articolo successivo
Taylor Swift e Bad Bunny insieme ai Grammys: Spotify crea playlist dedicata
Redazione