Sinodo Giovani, Papa Francesco cita Friedrich Hölderlin
Da Redazione
Ottobre 03, 2018
Piazza San Pietro oggi 3 ottobre era pienissima. L’occasione è una di quelle storiche perché sono stati aperti i lavori con i 267 padri e Papa Francesco ha inaugurato il sinodo giovani. Bellissime le parole utilizzate dal Santo Padre.
Contenuti
Chi è Friedrich Hölderlin
Friedrich Hölderlin ha dedicato dei bellissimi versi alla nonna: «L’uomo mantenga quello che da bambino ha promesso». Papa Francesco ha scelto proprio questa lirica per aprire il sinodo giovani e per esortare la Chiesa a guardare le situazioni in cui vivono i giovani e lavorare per risolvere le situazioni di precarietà, di violenza e di esclusione alle quali sono esposti. Il Santo Padre ha voluto invitare i vescovi presenti in Piazza San Pietro che sono arrivati da tutto il mondo, a ricordare le parole di Gesù nel Vangelo di Giovanni e ad avere un atteggiamento aperto, per trasformare le sovrastrutture che separano la Chiesa dai giovani.
Il saluto ai vescovi cinesi
Una delle novità del sinodo è la presenza dei vescovi cinesi dopo l’accordo tra Vaticano e Cina che è stato firmato il 22 settembre. Papa Francesco ha dato il benvenuto ai confratelli nel suo stile e ha specificato che la loro presenza ha reso più visibile la comunione con il successore di Pietro. Il Santo Padre ha tolto la scomunica a mons. Giuseppe Guo Jincai, vescovo di Chengde e a monsignor Giovanni Battista Yang Xiaoting, vescovo di Yan’an.
Situazione giovani e Chiesa
I lavori del sinodo sono in corso, 36 giovani assisteranno come uditori nell’Aula Nervi e potranno intervenire anche se non hanno diritto di voto. Molti giovani sono indignati dagli scandali economici e sessuali della Chiesa, altri invece sono arrabbiati per il ruolo passivo che gli è stato relegato.
Articolo precedente
Tradizione e fiducia del cliente le chiavi del successo di Rizzi Calzature
Articolo successivo
Fabrizio Corona Instagram: allo specchio senza vestiti
Redazione