Tesla in Cina: la casa di produzione si espande in Oriente
Da Redazione
Luglio 11, 2018
L’intesa raggiunta tra la casa di produzione automobilistica e la regione di Shangai porterà Tesla in Cina. Il progetto di espansione in Oriente da parte dell’azienda statunitense potrebbe fortemente concretizzarsi dopo quest’accordo preso con Shangai: una grande casa di produzione sarà aperta nella città cinese, e – stando alle parole dette – si tratterà di un accordo a lungo termine che porterà alla produzione di 500 mila nuove unità all’anno. I preparativi per l’accordo duravano già da un anno: sarà una vera e propria rivoluzione per la Tesla?
Tesla in Cina: i termini dell’accordo
Un accordo che la Tesla stava preparando da più di un ano porterà all’intesa con la regione di Shangai; Tesla in Cina, dunque, per rafforzare ancor più il grande mercato dell’azienda automobilistica statunitense. Il progetto sarà importantissimo e porterà alla creazione di una casa di produzione nella città cinese, definita “uno stabilimento che mira a rivaleggiare con quello di Fremont, in California”. L’importanza dell’accordo è stata sottolineata dal CEO di Tesla, Elon Musk, che ambiziosamente ha dichiarato di mirare a una produzione di 500 mila nuove unità ogni anno.
I prodotti saranno automobili 100% elettriche, rispettando le esigenze del mercato cinese. L’accordo arriva a seguito delle esigenze della Tesla di vendere all’estero. L’accordo è stato lungo e difficoltoso anche per via delle tensioni economiche tra Cina e Stati Uniti, ma dovrebbe allo stesso modo essere duraturo e proficuo per entrambe le parti.
Le logiche di mercato che portano Tesla in Cina
La decisione di produrre auto in Cina è la logica conseguenza di un mercato automobilisco che anche in Cina si sviluppa sempre più; l’impatto che le auto elettriche stanno avendo in Cina è fondamentale, e le attuali strategie di mercato della Tesla non sono favorite dall’andamento del mercato cinese. 777 mila veicoli elettrici sono stati acquistati l’anno scorso in Cina, soltanto 14779 sono state – invece – le auto Tesla. L’ambizione cinese è quella di giungere a 7 milioni di vendite annuali nel 2025 e 1 milione nel prossimo anno, anche grazie all’aiuto di Tesla.
Con Tesla in Cina, il modello fortemente favorito sarà quello della Model 3 (e il crossover Model Y). In prospettiva, inoltre, Tesla mira ad aprire un’altra casa di produzione, naturalmente in Europa.
Articolo precedente
Surface Go, com’è fatto il nuovo tablet che sfiderà l’iPad?
Articolo successivo
Fabrizio Corona hot, mostra il lato B su Instagram
Redazione