Vaccini, dal 10 marzo arrivano le multe? Il Ministro Lorenzin: “Niente proroghe”
Da Redazione
Febbraio 12, 2018
Nel corso degli ultimi anni sono stati diversi casi legati ai vaccini, la maggior parte di questi riguardanti un aumento delle meningite in Italia. Oggi è stata diffusa la notizia secondo cui da 10 marzo potrebbero iniziare ad arrivare delle multe, a commentare il tutto è stato il Ministro Lorenzin: “Niente proroghe”
Contenuti
Aumento delle malattie in Italia, calo delle vaccinazioni
Nell’arco degli ultimi anni sono state diverse le notizie pubblicate in vari magazine che riguardassero i vaccini. Il popolo italiano in un certo qual modo si è diviso tra pareri negativi e pareri positivi. La conferma di quanto detto è rappresentato dall‘aumento delle malattie in Italia, come appunto meningite e alcuni casi di morbillo, nate da un calo delle vaccinazioni. Secondo alcune stime dal 2005 sono diminuite sempre di più il numero dei genitori disposto a vaccinare il proprio figlio, le motivazioni di questa scelta pare siano legate anche ad un incremento dei bambini autistici in Italia.
Vaccinazioni in Italia, i casi di meningite
Come abbiamo avuto modo di accennare sono stati diversi casi di meningite registrati tra il 2017 e l’inizio del 2018. Alcuni dei protagonisti delle morti per meningite fulminante sono stati alcuni bambini, due casi eclatanti Lombardia è un in Sicilia, seguiti dal caso di decesso di un adulto sempre a causa della stessa infezione cambiata in un momento per influenza. Anche sulla base di tali motivazioni, lo scorso anno è partita la campagna di obbligo di segnalazione della violazione all’ASL. I genitori che non posso la regola con i vaccini hanno tempo fino al 10 marzo per mettersi in pari.
Il Ministro Lorenzin: “tutti i genitori saranno sottoposti a sanzione”
A chiarire il tutto per quanto riguarda la situazione calo dei vaccini in Italia è stata lo stesso Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Secondo quanto reso noto dal ministero nel corso delle ultime ore i genitori che non hanno provveduto a sottoporre ai vaccini sui i figli minori di 16 anni, dal 10 marzo 2018, potranno essere sottoposta una sanzione calcolata in base al numero delle vaccinazioni non eseguite. “Diverso il discorso per i bambini da 0 a 6 anni, spiega il Ministro Lorenzin. In in casi come questi la pena sarà l’inammissibilità scuola“.
Articolo precedente
Vodafone Down oggi 12 febbraio 2018: perché rete Internet, fibra e 190 non funzionano e soluzione
Articolo successivo
Mal di schiena, ecco i rimedi più efficaci
Redazione